Head of Digital
In principio era il “consulente”, ma per il Digital serve cervello, anzi un’intera testa!
AIUTATI CHE L’HEAD (of digital) TI AIUTA
Un’azienda oggi, grande o piccola che sia, deve fronteggiare ogni genere di sfida: mercati, concorrenza, burocrazia, privacy solo per sottolineare le più importanti e, per certi versi, avvilenti.
Un professionista che abbia nel tempo approfondito le stesse tematiche ma da tanti diversi punti di vista diversi e sviluppato una rete di contatti in grado di fornire risposte sulle più diverse questioni diventa una risorsa indispensabile tanto per la gestione dei progetti quanto, sempre più spesso, anche per le dinamiche interne.
Normative per la privacy, per i cookies, per l’IVA, per la deontologia professionale, per l’Europa, per le certificazioni, per la logistica, per le dogane, per la fattura elettronica, per il processo telematico, per i brevetti ed ogni altro intoppo che potrebbe sorgere, potrà trovare l’interlocutore giusto con la necessaria rapidità e gli eventuali approfondimenti.
Come un migliore amico, l’Head of Digital sarà pronto ad ascoltare, individuare il problema, per trovare insieme la soluzione.
Attività ricorrenti a supporto della direzione aziendale:
- Assistenza per il lancio, il consolidamento e la riorganizzazione della comunicazione digitale e tradizionale.
- Coordinamento della comunicazione istituzionale, social ed influencer.
- Pianificazione campagne.
- Lancio o rilancio brand
- Presentazione prodotti innovativi anche in team leading delle risorse interne o in affiancamento ai fornitori esterni già attivi: la maggior parte delle agenzie preferisce “assorbire”, per quanto possibile, tutti gli aspetti delle attività, abbandonando però, in questo modo, anche quelle positive. La scelta di un Head of Digital di riferimento per la direzione aziendale permette invece di dialogare con i fornitori, ed anche con gli interni, in un linguaggio più tecnico risolvendo incomprensioni, smascherando scuse ed ottimizzando i costi ed i servizi verso quelli effettivamente necessari o a prezzi in linea con il mercato.
Aree di attività
- Digital Marketing
- Analytics
- SEO & SEM
- Digital Strategy
Direzione e, in alcuni casi, realizzazione di progetti tecnici e strategici di:
- integrazione CRM
- ottimizzazione gestione magazzino e logistica con definizione delle policy aziendali
- formazione e ottimizzazione per l’utilizzo dei market place
- attivazione ed ottimizzazione dei risultati local search